+39 0565.256114 info@idscostruzioni.com

Demolizione e Ricostruzione

Ricostruire con tempi di esecuzione bassissimi, noi possiamo

IDS è Demolizione e ricostruzione

IDS Costruzioni in questi anni ha eseguito interventi di demolizione e di ricostruzione, trovando sempre le soluzioni migliori in termini di tempi di costi e benefici.

Abbiamo affinato una buona conoscenza ed abbiamo consolidato rapporti con aziende leader nel settore delle demolizioni di edifici e stabili che ci consentono di agire in piena sicurezza per noi e per l’ambiente.

La ricostruzione è uno dei fiori all’occhiello della nostra impresa, che ci vede proiettati nel futuro. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale e ad alto rendimento energetico.

Abbiamo siglato un importante accordo con la BioIsoTherm una delle aziende leader nei sitemi di costruzione che permettono di ottenere edifici ad alte prestazioni energetiche garantendo un elevato livello di confort acustico.

Noi costruiamo con

Logo BioIsoTherm

Vantaggi 

SICUREZZA ANTISISMICA

La casseratura Argisol permette di realizzare una struttura portante a pareti in c.a. La struttura è un insieme di pareti rigidamente connesse tra loro in grado di resistere in modo ottimale alle azioni sismiche. Si costruiscono così edifici stabili e robusti, e permanentemente operativi anche in caso di sisma. Si eliminando così i microdanneggiamenti alle finiture e divisori tipici delle strutture a telaio.

AMPIA DISPONIBILITÀ DI SPESSORI

Con il sistema Argisol si possono realizzare pareti in calcestruzzo da 16,5cm o da 21,5cm (a richiesta anche 14,0cm). Lo spessore della lastra interna in eps è fisso da 6,2cm, mentre quella esterna è a scelta tra: 7,3cm – 12,3cm – 17,3cm a seconda del grado di isolamento termico da raggiungere. Lo spessore “al grezzo” della parete varia quindi da 30cm a 45cm.

CASSERATURA AUTOPORTANTE

Si tratta di realizzare una casseratura per pareti composta da piccoli elementi che sono facilmente incastrabili tra loro come una sorta di Lego, con un passo di 2,5cm. Ad altezza di piano la casseratura è pronta a ricevere la colata di calcestruzzo. Una apposita attrezzatura di puntelli permetterà di correggere la messa a piombo.

INVOLUCRO PRIVO DI PONTI TERMICI

Si realizza un involucro dell’edificio perfettamente isolato dall’esterno, eliminando i ponti termici nei nodi più comuni, quali:

  • assenza di ponte termico in corrispondenza degli angoli: grazie all’elemento “Angolo 90°” e “ControAngolo 90°” è possibile nelle parti ad angolo dell’edificio avere lo stesso grado di isolamento termico. Nelle strutture tradizionali, la presenza dei pilastri d’angolo e intermedi nelle pareti crea punti di discontinuità termica;
  • assenza di ponti termici nei fori (porte e finestre): grazie agli elementi “Inserti in Eps” è possibile chiudere la parte laterale del blocco a formazione delle spallette della finestra o della portafinestra. Con l’elemento “Architrave“, previsto di fondello isolante da 7,5cm, è possibile chiudere la parte alta della finestra o portafinestra. In questo modo tutto il foro è perfettamente isolato.
  • assenza del ponte termico in corrispondenza del cordolo: grazie all’elemento “Sponda solaio” è possibile isolare il cordolo del solaio verso l’esterno;
  • assenza di ponte termico in corrispondenza della trave a spessore: grazie alla “lastra solaio” è possibile isolare inferiormente da 4cm fino a 8cm le travi a spessore. Particolarmente utili su solai di copertura a terrazza o di divisione con ambiente freddi quali box, cantine, piani pilotis aperti. La scelta del fondello del solaio con isolamento variabile da 4cm ad 8cm risulta particolarmente utile per solaio sanitari di fondazione o solai di copertura.
POSA IN OPERA FACILE E VELOCE

La realizzazione delle pareti Argisol richiede minore tempo rispetto alle tipologie tradizionali. La leggerezza degli elementi inoltre facilita considerevolmente il lavoro degli addetti e la semplicità di posa non necessita di maestranze particolari, riducendo al tempo stesso i rischi di infortunio in cantiere.

MODESTI COSTI DI REALIZZAZIONE

Un cantiere in Argisol richiede un’organizzazione meno costosa rispetto ai sistemi di costruzione tradizionali. Con Argisol si ottengono importanti economie relative a costi fissi quali: allestimento cantiere, presa energia elettrica, noleggio gru, altri. La parete in Argisol, ha un costo certo che può variare solo in funzione del costo del calcestruzzo e ferro che cambia da zona a zona. E’ un enorme vantaggio per chi inizia una nuova costruzione, poter contare su costi certi a fronte di standard qualitativi elevati. Insomma, l’imprenditore non può avere sorprese, sa esattamente quello che costerà la sua struttura.

SISTEMA ECOSOSTENIBILE

Il sistema costruttivo si avvale di casseri isolanti in polistirene espanso. L’eps è un materiale il cui approvvigionamento, produzione ed utilizzo, non provoca danni all’ambiente, ed essendo totalmente riciclabile o riutilizzabile, non si trasforma in rifiuti che ritornano nell’ambiente dopo l’utilizzo. Si è dimostrato attraverso un procedimento regolato a livello internazionale dalle norme ISO 14040, LCA (Life Cycle Assessment), che il credito di energia maturato dall’utilizzo dall’eps come materiale di coibentazione (e la riduzione dei consumi generata) è di lunga superiore al consumo di risorse spese per la sua produzione e trasformazione. Inoltre, grazie alle proprie caratteristiche di non assorbire umidità e di non reagire con l’ambiente circostante permettendo di mantenere inalterate le proprie caratteristiche di isolamento nel tempo. Pertanto, una casa in classe A, rimarrà tale per tutta la sua vita (in media di 30 anni). L’eps garantisce che il risparmio energetico rimarrà costante nel tempo riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera.