+39 0565.256114 info@idscostruzioni.com

EcoBonus 50%

Miglioriamo le nostre case per migliorare il pianeta

 Cosa sono gli EcoBonus

Gli ECOBONUS sono delle agevolazioni fiscali che lo stato mette a disposizione per la ristrutturazione degli edifici finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degl’immobili e alla riqualificazione e conformità antisismica. Rientrano come Ecobonus anche la manutenzione del verde, il rifacimento delle facciate e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

La legge finanziaria per il 2024 ha previsto le agevolazioni fiscali per interventi straordinari su immobili con una detrazione del 50% sulle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione fino ad un importo massimo di 96.000 euro. A partire dal 1° gennaio 2025 la etrazione fiscale sulle spese sarà pari al 36% fino ad un importo massimo di € 48.000. Dal 1° gennaio 2028 la detrazione sarà pari al 30%.

Le agevolazioni vengono erogate sottoforma di detrazione decennali sulla dichiarazione dei redditi e NON è più usufruibile lo sconto diretto in fattura e la cessione del credito, fatte salve le salvaguardie previste dal dl 39/2024 convertito con modificazione in legge 67/2024.

Per beneficiare di tali agevolazioni bisogna rispettare determinate procedure di fatturazione e pagamento.

Chi può usufruire dell’EcoBonus?

Possono beneficiare delle agevolazioni ecobonus (prorogate dalla legge di Bilancio a tutto il 2021) tutti i contribuenti residenti e non residenti in Italia che possiedono l’immobile sul quale si vuole intervenire. Inoltre, tra le persone fisiche, possono fruire dell’ecobonus anche i titolari di un diritto reale sull’immobile (ad esempio, usufrutto), i condomini, per interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato, il convivente more uxorio, il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile.

Ids Costruzioni Piombino - Nuove costruzioni - Condomini
Ids Costruzioni Piombino - Ristrutturazioni - Villetta

Quali sono gli interventi che rientrano nell’EcoBonus?

Gli interventi che consentono di accedere agli ecobonus sono tutti quelli che aumentano il livello di efficienza energetica di immobili già esistenti. In particolare, la detrazione fiscale spetta in caso di:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi);
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
  • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
  • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
  • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
  • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione;
  • sostituzione di caldaia tradizionale con caldaia a pompa di calore.

 

Sono previsti dalla legge dei limiti di spesa ossia delle soglie massime entro cui si può beneficiare dell’ecobonus, variabili a seconda del lavoro da eseguire.